venerdì 14 marzo 2014

CERTOSA DI PAVIA, PRIMA USCITA CON IL MOTOCLUB DI NONE


Domenica 9 marzo, prima uscita insieme al MC None e i Motomannari. In occasione di quello che per loro è un evento annuale, ossia il "motogiro delle donne". L'appuntamento è per le 8.30 a None, in piazza Cavour e da lì si parte per le 9.00 in direzione Pavia. 
In piazza sono stato accolto da tutti come uno di loro, nonostante non abbia ancora fatto il tesseramento e nonostante mi conoscessero solo alcuni del Club e qualcuno dei Mannari.
Dopo i saluti di rito, il caffè al bar e la foto di gruppo, si parte verso Pavia. La giornata è stupenda, e la temperatura, benché non ancora calda, è ben sopportabile per le uscite in moto. 
Dopo l'esperienza di Fossano (avevo le gambe in ebollizione a causa dell'imbottitura dei pantaloni tecnici), decido di non indossare l'imbottitura dei pantaloni, e la scelta non si è rivelata errata. Infatti non ho sentito per niente freddo alle gambe.
Conto le moto: 19 in totale e tra conduttori e zavorre siamo in 25. Bel gruppetto per un giro!
Partenza da None per proseguire in direzione Candiolo. Tangenziale nord di Torino e poi A4 direzione Milano, la scelta, secondo me, è sbagliata, avrei preferito viaggiare essenzialmente su strade statali, ma è anche vero che visto il giro e l'idea di tornare a casa non troppo tardi (di sera le temperature si abbassano di parecchio e dopo una giornata in sella, arrivare a casa infreddoliti non è il massimo), l'opzione autostrada si rivela la migliore.
Per fortuna non mi trovo in mezzo a corridori, per cui il tratto autostradale viene percorso nei limiti di velocità e c'è sempre un capocolonna e una scopa a tenere sotto controllo il gruppo.  
Breve sosta all'autogrill dopo il casello di Rondissone e poi dritti verso Novara, lasciamo l'autostrada percorrendo le statali novaresi fino a Vigevano. Sosta di un'ora per un aperitivo e poi di nuovo in marcia direzione Certosa di Pavia.
Le strade da queste parti sono godibilissime, non ci sono moltissime curve, ma l'alternarsi di rettilinei, curvoni e rotonde ci permette anche di lanciarci in qualche piega.
Pranzo e chiacchiere in compagnia , veloce visita alla Certosa per poi ripartire verso casa, ma questa volta facendo la statale che porta a Chivasso. 
Pausa caffè a Mortara. Qui alcune moto preferiscono staccarsi e continuare prendendo l'autostrada al primo ingresso disponibile, il resto del gruppo preferisce continuare percorrendo la statale fino a Chivasso.
Da Chivasso di nuovo la A4, pausa per salutarsi all'autogrill di Settimo e poi a casa.
Bel giro, bella compagnia. Martedì ho promesso a Domenico che andrò in sede per fare il tesseramento, e colgo l'occasione per farmi dare la loro road-map e i riferimenti del viaggio in Corsica che hanno fatto l'anno scorso, visto che a fine maggio ho organizzato il mio tour. Ne approfitto anche per chiedere info sul giro delle Marche che hanno organizzato per il ponte del Primo maggio, e al quale credo di partecipare.
Alla prossima BRO', LAMPS !!!

Nessun commento:

Posta un commento